car?

icar

Il Wall Street Journal riporta che “centinaia” di dipendenti Apple (ma il numero sarebbe vicino alle 1000 unità) sono al lavoro in un laboratorio segreto posto al di fuori del campus Apple sul progetto di un’auto elettrica, nome in codice “Project Titan”.

Apple avrebbe sottratto a Tesla, Mercedes e altre Case automobilistiche elementi chiave, inoltre sarebbe in contatto con Magnus Steyr (l’equivalente della Foxconn per le auto di lusso) per la produzione di prototipi. Il progetto sarebbe stato avviato da Tim Cook da circa un anno; il CEO avrebbe nominato come responsabile Steve Zadesky, ex ingegnere Ford e capo del progetto dell’iPhone, dandogli libertà totale di prendere qualunque dipendente all’interno di Apple e ricollocarlo nel nuovo progetto. Secondo il Journal, però, non ci sarebbero garanzie assolute che il progetto andrà effettivamente in porto; ma lo sforzo sembra molto, molto serio.

Si spiegherebbe così anche la recente inclusione del designer Marc Newson, che ha esperienza nel settore automotive, nel team Apple.

La mossa avrebbe molto senso. Si va inesorabilmente verso le auto elettriche a guida automatica, in cui il software e soprattutto l’integrazione sw/hw avranno assoluta importanza. Guarda caso, queste sono le specialità di Apple. Avere in banca così tanti miliardi di dollari da non sapere cosa farne, poi, sicuramente aiuta ad affrontare a cuor sereno un progetto così complesso.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s